Agriturismo Masseria Selvaggi come Contattarci
 
 

Ostuni, architettura spontanea al massimo livello estetico.

La Cattedrale è un pregevole edificio eretto tra il 1435 e il 1495 del quale colpisce immediatamente l’originale facciata tripartita e curvilinea impreziosita da archetti scolpiti. Nella parte centrale si evidenzia il prezioso rosone ed il portale ogivale; altrettanti portaIi e rosoni, più piccoli, si aprono nelle due ali laterali. Interno barocco a tre navate con soffitto a cassettoni. L'archivio capitolare racchiude rare pergamene databili dal 1137.

La cavalcata che ogni anno si ripete ad Ostuni, il 26 agosto, festa del patrono S. Oronzo, è il momento più spettacolare delle manifestazioni programmate in quei giorni. La statua del Santo è portata in processione scortata da un drappello di uomini a cavallo ed in costume.

La nascita di questi cavalieri sarebbe da ascrivere alla presenza di una scorra composta da nobili che un tempo rendevano gli onori di casa ai personaggi importanti in visita alla città. Successivamente ai blasonati fantini subentrarono i carrettieri detti ''vaticali". La festa si celebra dal 1657, quando il santo protesse Ostuni dal flagello della peste che, scoppiata in tutto il meridione, mieteva ovunque vittime a centinaia. altre informazioni : agriturismo ostuni  

 

 
 
© 2009 Agriturismo Masseria Selvaggi - P.Iva 00401990742